Spirulina Fit: Cos’è, Proprietà, Utilizzi e Benefici [Recensione]

Che cos’è la Spirulina Fit?

Quando ci riferiamo alla Spirulina parliamo di un’alga color turchese che ti può aiutare a perdere peso.

La spirulina viene solitamente utilizzata come proteina vegana e anche come fonte di vitamina B12, anche se le ricerche suggeriscono che è una scarsa risorsa di B12 poiché la vitamina non viene assorbita bene dopo il suo consumo.

Inoltre, la spirulina – classificata come cianobatterio o alga blu – è stata utilizzata da secoli come risorsa alimentare in tante zone nel mondo. 

La spirulina è disponibile in pillole, tablet e anche in polvere, ed è presente in alcuni alimenti specifici come barrette energetiche, alcuni snack e anche nelle miscele per i frullati.

Se cerchiamo su Google troveremo migliaia di distributori in giro in  tutto il mondo che pubblicizzano i benefici per la salute della Spirulina.

Principi attivi e ingredienti della Spirulina

Un cucchiaio solitario (circa 7 grammi) di polvere di spirulina essiccata include i seguenti ingredienti:.

Proteine ​​sane: circa 4 grammi.

Vitamina B1 (tiamina): 11% della dose raccomandata giornaliera.

Vitamina B2 (riboflavina): 15% della dose raccomandata giornaliera.

Vitamina B3 (niacina): 4% della dose raccomandata giornaliera.

Rame: 21% della dose raccomandata giornaliera.

Ferro: 11% della dose raccomandata giornaliera.

Inoltre ha buone quantità di potassio, manganese e magnesio, e una porzione di quasi ogni altro nutriente di cui hai bisogno.

Inoltre, quella quantità contiene solo 20 calorie e 1,7 grammi di carboidrati.

Grammo per grammo, la spirulina potrebbe essere l’alimento più sano se preso in maniera individuale disponibile sulla terra.

spirulina

Perché usare la Spirulina? I Vantaggi per la salute

La spirulina è tra gli integratori più ricchi disponibili nel mondo.

Come abbiamo visto poco fa infatti, è pieno di numerosi nutrienti e antiossidanti che potrebbero giovare al tuo corpo e alla tua mente.

1. Efficaci proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

I danni a livello ossidativo possono danneggiare il tuo DNA e anche le cellule.

Questa tipologia di danni possono causare gonfiori persistenti, i quali si aggiungono alle cellule tumorali e a varie altre potenziali malattie.

La spirulina è un’ottima risorsa di antiossidanti, e può ben proteggere dai danni ossidativi.

Il suo principale elemento energetico si chiama ficocianina. Questo composto antiossidante offre alla spirulina la sua tonalità verde (unica nel suo genere).

La ficocianina può trattare radicali totalmente liberi e anche prevenire la produzione di particelle infiammatorie, donando notevoli effetti antiossidanti e anti infiammatori.

2. La spirulina è estremamente ricca di nutrienti

La spirulina è un microrganismo che si espande sia nell’acqua dolce che nell’acqua marina.

È una sorta di cianobatterio, che sarebbe un membro della famiglia dei microrganismi monocellulari (i quali di solito sono descritti come alghe blu).

Proprio come le piante, i cianobatteri possono creare energia dal sole attraverso una procedura chiamata fotosintesi.

Anche la NASA ha consigliato che potesse essere usata nello spazio da parte degli astronauti per una serie di benefici legati alle sue proprietà benefiche.

Un comune dosaggio giornaliero di spirulina è di 1-3 grammi, tuttavia in realtà sono stati utilizzati correttamente dosaggi di fino a 10 grammi al giorno.

spirulina-paste

3. Può abbassare l’LDL “cattivo” e anche i livelli dei trigliceridi

I problemi cardiaci sono la principale causa di morte nel mondo e diverse sono le variabili collegate a una maggiore probabilità di avere malattie cardiovascolari.

Alla fine, la spirulina aiuta favorevolmente con molti elementi che possono aiutare a prevenirle. Ad esempio, può ridurre il colesterolo complessivo, il colesterolo “negativo” LDL e anche i trigliceridi, aumentando il colesterolo HDL “ottimo”.

In una ricerca su 25 soggetti con problemi diabetici di tipo 2, due soli grammi di spirulina al giorno hanno aumentato notevolmente i valori.

4. Riduzione del peso

Se consumiamo meno calorie di quelle che bruciamo, possiamo perdere peso. 

La spirulina è un alimento salutare con un ad alto contenuto di nutrienti e che contiene una gran quantità di nutrimenti nella sua polvere. Dare la spirulina nella dieta di una persona media potrebbe notevolmente aiutarli a ridurre il peso senza perdere i principi nutritivi.

I risultati di un test del lontano 2015 confermano che la spirulina possa aiutare a perdere o a mantenere il peso attuale. In questo studio di ricerca, gli individui obesi e che spesso consumavano spirulina per tre mesi di fila hanno rivelato un indice di massa corporea migliore.

5. Gestione dei problemi di tipo diabetico

La spirulina può essere un mezzo per gestire i problemi diabetici – è importante però che consultiate il vostro medico prima di cominciare ad usarla.

Detto questo, uno studio di ricerca al riguardo nel 2017 ha scoperto che gli integratori di spirulina possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue. La glicemia alta a digiuno è un problema comune nei soggetti con diabete mellito di tipo 1 e anche 2. Ciò potrebbe suggerire che gli integratori di spirulina possano aiutare le persone a gestire il diabete mellito.

Questi risultati comunque non tolgono al fatto che gli individui con problemi di diabete di tipo 2 dovrebbero essere cauti e ricevere consigli dagli esperti prima di andare a cambiare la loro dieta o ad integrare con un integratore come la spirulina.

Anche uno studio di ricerca sugli animali domestici del lontano 2016 invece sostiene l’idea che la spirulina potrebbe aiutare a gestire i problemi diabetici. In questa ricerca, gli scienziati hanno dato a dei nerd con problemi di diabete di tipo 1la spirulina per via orale. In seguito, lo studio ha rivelato che c’era una:

  • riduzione della glicemia.
  • maggiori livelli di insulina.
  • penne enzimatiche epatiche potenziate.

Gli scienziati tengono anche presente che l’impatto antiossidante della spirulina potrebbe essere prezioso nel trattare problemi diabetici di tipo 1.

Spirulina Fit

La spirulina può anche apportare problemi se coltivata in ambienti non controllati (considerando gli altri microrganismi che vivono nell’acqua). 

Di solito viene coltivata in laghi artificiali oppure in laghi completamente naturali, viene raccolta e anche liofilizzata. 

La spirulina presenta anche un materiale proteico sano al 60% ed è una risorsa ricca di proteine ​​sane rispetto alla maggior parte delle altre verdure – è anche un’ottima risorsa di beta-carotene, di diversi minerali e anche di acidi gamma linolenici, che sono grassi essenziali.

Effetti negativi e Controindicazioni della Spirulina

Se non utilizzata con i dosaggi consigliati, sono stati riportati un paio di potenziali effetti collaterali dovuti alla spirulina. 

Questo tipo di alga in teoria potrebbe includere l’amminoacido fenilalanina e quindi dovrebbe anche essere evitata da individui che hanno fenilchetonuria (PKU) – un problema metabolico in cui il corpo non può metabolizzare la fenilalanina

Se stai usando la spirulina, parlane con il tuo medico, poiché potrebbe andare a reagire con altri medicinali (se ne stai assumendo).

Avvertenze e precauzioni con la Spirulina

Quelli con fenilchetonuria (PKU) devono assolutamente chiedere il parere di un medico prima di assumere spirulina. Inoltre, coloro che assumono qualsiasi tipo di farmaco anti-coagulazione devono consultare un medico prima di poter iniziare (o interrompere) l’assunzione di Spirulina. 

Le persone con condizioni autoimmuni si dovrebbero astenere dall’usare questo integratore.

Come Assumere e Usare la Spirulina: come la uso?

Ci sono diversi modi in cui puoi assumere ed assimilare la spirulina:

Polvere di Spirulina: il formato meno costoso e con un sapore discreto (può piacere o meno).

Spirulina Capsule: piccoli tablet portatili chiamati “EnergyBits”. Davvero molto facili da deglutire e da assumere.

La Spirulina funziona davvero?

Il National Institute of Health afferma che non esistono prove cliniche adeguate che stabilisce che la spirulina è efficace nel trattare qualsiasi tipo di problema di benessere – tuttavia, noi consideriamo la spirulina con un buon integratore per perdita del peso. 

Infatti, la spirulina è ricca di nutrienti, alcuni dei quali non si trovano nelle tipiche vitamine di tutti i giorni e ciò può anche essere ottimo per la perdita di peso corporeo.

“Ci sono moltissimi alimenti che, sì, contengono molti nutrienti, ma non sempre riconosciamo la loro biodisponibilità, quindi non riconosciamo quanta percentuale di quei nutrienti stai effettivamente ottenendo”, ha dichiarato Mangierhi.

In conclusione: come perdere peso con la Spirulina Fit

La Spirulina Fit può essere un integratore fantastico per aiutare a perdere peso – fate clic sul link qui di seguito per trovare la marca di Spirulina di alta qualità più efficace e al prezzo più conveniente disponibile su Internet :

L’AUTRICE:

Alessandra Ronelli

Ciao, mi chiamo Alessandra e sono appassionata di salute e benessere con un background nel campo delle diete e del dimagrimento. Avendo avuto un percorso tortuoso con il mio peso in passato, ho provato integratori e diete dimagranti di ogni genere e in questo portale voglio condividere con voi le soluzioni migliori che mi hanno aiutata a dimagrire in maniera sana e veloce.