Vai al contenuto

Diario Dieta: Modello PDF gratuito da stampare

Per cambiare le proprie abitudini alimentari in modo duraturo, occorre dedicare del tempo per riflettere sul proprio comportamento.

Inoltre, la chiave del successo è la dedizione e la perseveranza.

Una dieta corretta è essenziale per la perdita di peso e la crescita muscolare.

Avrai difficoltà a raggiungere il tuo obiettivo fisico se consumi calorie nella proporzione sbagliata o se i tuoi nutrienti non sono distribuiti correttamente.

Per questo motivo, il diario alimentare è uno strumento molto utile per aiutarci a tenere traccia del nostro consumo di cibo.

Chiunque voglia migliorare le proprie abitudini alimentari può trarre vantaggio dal tenere un diario alimentare. Inoltre, rimanere in linea con la tua dieta su base giornaliera può aiutarti a evitare alcuni dei tipici “errori” iniziali.

Diario alimentare per lo sviluppo muscolare

I diari alimentari sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo fisico dello sviluppo muscolare proprio perché forniscono informazioni importanti.

Un consumo calorico troppo basso può causare il fallimento dello sviluppo muscolare.

Un diario alimentare approfondito ha senso in questo contesto. Quando una persona con l’obiettivo di sviluppare massa muscolare ha bisogno di 3.500 chilocalorie al giorno e consuma solo 3.000 chilocalorie al giorno, come mostrato dalle voci del diario, quella persona probabilmente non riuscirà mai a raggiungere il suo obiettivo.

È importante consumare abbastanza proteine ​​per consentire al tuo corpo di costruire nuovi muscoli. La quantità di proteine ​​necessaria per chilogrammo di peso corporeo può aumentare fino a 1,5 g quando si pratica sport.

Tenere un diario alimentare dimagrante

Le diete che sono sempre al di sotto del tuo metabolismo basale rappresentano uno dei pericoli di perdere peso o ridurre il grasso corporeo.

Mentre respiri, gli organi funzionano e il tuo sistema cardiovascolare funziona, hai bisogno del tasso metabolico del tuo corpo per mantenere le funzioni vitali.

Il tuo corpo entra in una modalità di risparmio energetico quando mangi in quantità inferiori al tuo metabolismo basale per un lungo periodo di tempo.

Uno stato di non affaticamento si verifica quando il corpo produce un mantello riscaldante chiamato atri che protegge gli organi del corpo dai danni. I fluidi corporei e i muscoli vengono ridotti durante la modalità di risparmio energetico.

Un sano apporto calorico è quindi particolarmente importante quando una dieta è progettata per la perdita di peso. Il diario alimentare può aiutare a prevenire il passaggio alla modalità di risparmio energetico in questo contesto analizzando il numero totale di calorie consumate.

Cosa dovresti includere nel tuo diario alimentare

Durante i sette giorni del tuo diario alimentare, registra tutti i pasti che hai consumato. Registra ciò che hai mangiato, bevuto e sorseggiato.

Otterrai pochi benefici dalla pratica di mentire o nascondere le informazioni, tranne per il fatto che otterrai un risultato distorto.

Idealmente, dovresti anche annotare quanto cibo contiene ogni pasto (es. 100 g di riso o 150 ml di succo d’arancia) per avere una visione d’insieme valida. Utilizzando questo metodo, è possibile stimare il numero preciso di calorie e i rapporti di nutrienti.

Si prega di utilizzare una bilancia da cucina per garantire una documentazione accurata.

I diari alimentari non hanno limiti quando si tratta di come vengono visualizzate le informazioni. Le informazioni possono essere raccolte in una tabella oppure possono essere scritte su carta o anche su tablet o laptop.

I diari alimentari hanno molti vantaggi

Identificarsi e documentare i risultati sono la chiave del successo. Quali cibi e quantità vengono mangiati da ogni persona è unico per loro. Tieni un diario alimentare solo se sei onesto con te stesso.

È imperativo tenere un diario in modo da poter determinare lo status quo della tua dieta attuale e apportare le modifiche necessarie.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.