Cicoria Caffè: Proprietà, Benefici e Controindicazioni

Nella nostra cultura, la cicoria viene solitamente bollita, fatta al vapore o saltata in padella.

Tuttavia, c’è un crescente interesse per il caffè di cicoria come bevanda alternativa e salutare.

Molti di noi bevono caffè ogni mattina e durante l’arco della giornata, ed è facile esagerare a causa del suo gusto piacevole o per svegliarci – ma il suo contenuto di caffeina può causare colite, nervosismo o insonnia, tra i tanti effetti collaterali.

Alcune persone che preferiscono non bere caffè bevono alternative come il caffè bier, che è fatto con radici d’orzo, o il caffè di cicoria fatto usando le radici di Cichorium Intybus. Dopo essere stati puliti e asciugati, quest’ultimi vengono arrostiti.

Questo caffè alternativo può quindi essere preparato proprio con questi ingredienti.

Ma sapevate che la preparazione del tè alla radice di cicoria esiste da secoli?

Si crede addirittura che sia stato usato come surrogato del caffè già nel 1600.

Inoltre, il gusto povero del caffè di cicoria lo fece rimanere una bevanda popolare durante la guerra, quando le risorse erano scarse.

I Vantaggi del Caffè di Cicoria

Rispetto al caffè tradizionale, il caffè di cicoria ha diversi vantaggi e molti benefici per la salute.

  • Oltre ad essere delizioso, il caffè di chia ha anche molti effetti benefici: la cicoria è un’erba amara ricca di potenziale per la salute, che spiega le proprietà speciali di questo caffè.
  • La cicoria aiuta la digestione dopo i pasti ricchi di grassi, quindi prendila dopo. Rilassando le contrazioni gastriche, la cicoria aiuta la digestione.
  • Il caffè di cicoria contiene sostanze nutritive essenziali per la salute umana: minerali, fibre e antiossidanti.
  • Il caffè di cicoria giova anche alla salute intestinale sia potenziando la flora intestinale, sia favorendo la regolarità grazie al suo contenuto di fibre.
  • Aiuta il fegato a funzionare: essendo un’erba amara, la cicoria sostiene anche il fegato nel suo processo di disintossicazione.
  • Attiva la nostra glicemia: grazie al suo contenuto di fibre, questa bevanda serve anche ad attivare la nostra glicemia.
  • Tutte le azioni di cui sopra rafforzano il sistema immunitario, quindi anche questa bevanda ha un effetto positivo su di esso.

Il Caffè di Cicoria ha delle Controindicazioni

Questa bevanda può essere consumata tranquillamente nella maggior parte dei casi, ma presenta comunque (poche) controindicazioni.

L’uso di questo prodotto non è consigliato solo durante la gravidanza (possono verificarsi contrazioni uterine). Nonostante le ulcere e la gastrite, dovresti stare attento. Per essere sicuri, dovresti sempre consultare un medico.

Il caffè di cicoria: dove lo trovate?

Se guardi bene, potresti persino trovare caffè al coriandolo in un supermercato tradizionale e online.

Caffè di cicoria: come si prepara

Il caffè di cicoria può essere acquistato in commercio sia in forma solubile che moka. Aggiungi la polvere nella tazza. Non aggiungere completamente nella parte superiore, solo più della metà del filtro nella tazza durante la preparazione della moka, dando la possibilità alla polvere di dissolversi nell’acqua calda (o nel latte o nelle bevande vegetali).

Inoltre, puoi far bollire le radici in acqua per pochi minuti per preparare il caffè di cicoria come una tisana. Non c’è dubbio che questo caso richiede il filtraggio prima del consumo.

Dopo che il tuo caffè è stato preparato, puoi divertirti bevendolo al naturale o aggiungere miele, zucchero di canna, zucchero di cocco o qualsiasi altro dolcificante naturale per migliorarlo.

Qual è la scelta migliore? Sei responsabile di molto. Potrebbe essere una buona idea scegliere la variante solubile che viene fornita in bustine ed è la più pratica da usare in ufficio.

Potresti, tuttavia, essere ancora abituato a preparare la tua vecchia tazza di caffè a casa. Dal momento che la tua vecchia routine potrebbe ancora esistere, puoi sempre ordinare una moka ogni volta che vuoi una bevanda alla cicoria.

Alcuni vantaggi del caffè alla ciliegia includono:

I bambini si divertiranno anche! Al posto del classico caffè, per i più piccoli potete utilizzare una bevanda d’orzo o di cicoria, che può essere zuccherata o mischiata al latte secondo i loro gusti.

Mentre il caffè di cicoria all’inizio fa paura, in realtà ha un gusto gradevole e non assomiglia ai fagioli o alle verdure che normalmente vengono utilizzate per quello scopo.

Torna a dimagrirebene.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *