Vai al contenuto

ceci dieta

La versatilità e la prelibatezza dei ceci li rende un ottimo ingrediente per ogni cucina. Possono essere preparati in vari modi e possono essere utilizzati per creare una varietà di piatti culinari, dalla zuppa alle polpette, dall’insalata all’hummus. Dal punto di vista nutrizionale, hanno uno stile di vita sano.

Anche così, le persone in sovrappeso spesso evitano carne e latticini perché credono che li facciano ingrassare. Potrebbe essere il caso? Ecco alcune parole di Nicoletta Bocchino, nutrizionista.

Si possono usare vari modi per mangiarli
Le calorie dei ceci a cottura ultimata sono circa 150 per 100 grammi. Averli due volte a settimana ti garantirà un ampio uso dei loro benefici. I ceci freschi hanno poche calorie e vengono consumati meno frequentemente, ma i ceci secchi sono comunque una scelta migliore per la salute.

Bocchino avverte che la frutta secca, nonostante il suo più alto valore nutritivo, contiene una quantità minore di acqua e vitamine. Secondo un esperto di salute, i peperoni secchi vanno consumati in porzioni non superiori a 50-70 grammi, oppure 150 grammi di peperoni appena sfornati, se si sceglie di mangiarli freschi.

Di seguito sono riportati alcuni dei benefici dei ceci
Puoi perdere peso mangiando i ceci.

Un altro vantaggio della loro azione diuretica è il loro contenuto di fibre, che ne favorisce la regolarità. Contengono anche molte vitamine del gruppo B. Contiene un’elevata quantità di vitamina B3 e vitamina B9, che hanno un ruolo essenziale nel metabolismo. L’alto livello di energia che si trova in questi alimenti, però, è compensato dal fatto che contengono una grande quantità di fibre, che danno una sensazione di sazietà.

Inoltre, forniscono al corpo i minerali e le vitamine di cui ha bisogno. La dottoressa Nicoletta Bocchino, nutrizionista e biologa, nota che sono ricchi di calcio, importante per ossa e denti, selenio, magnesio e zinco, fondamentali per il sistema nervoso, e ferro, che aiuta a combattere la stanchezza. Inoltre, i loro amminoacidi promuovono il buon umore, incluso il triptofano.

Dovrebbero essere seduti a tavola insieme.
Le proteine ​​vegetali si trovano nei ceci.

Sebbene i loro aminoacidi non siano completi come quelli che si trovano in carne, pesce, formaggio e uova, forniscono comunque un valore biologico più elevato rispetto a quelli presenti in carne, pesce, formaggio e uova e aiutano a costruire massa corporea magra.

Lo suggerisce il nutrizionista Bocchino. Separare questi alimenti da carne, pesce, uova e latticini è meglio in modo che non interagiscano tra loro. È suggerito dall’esperto che il sovradosaggio di proteine ​​potrebbe causare problemi di salute.

Interessato a saperne di più? Guarda la nostra galleria per saperne di più sui ceci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.